18 gennaio 2008

UNA STRADA A BETTINO CRAXI



Un anno fa circa il governo tunisino per il tramite dell’ambasciatore di Tunisia in Italia Habib Mansour ha intitolato una strada di Hammamet a Bettino Craxi in occasione della ricorrenza del settimo anniversario della scomparsa del leader socialista.
Riteniamo che tale riconoscimento, se adottato anche dalle amministrazioni comunali, di qualsiasi colore, rappresenti un gesto di grande rilevanza storico e politico in quanto favorirebbe la riconciliazione civile del Paese con una pagina importante della nostra Storia Repubblicana, ingiustamente inorridita dai fatti di cronaca giudiziaria e dal revisionismo giustizialista proveniente da ampi campi della politica italiana.

Siamo consapevoli che non esiste una via toponomastica alla soluzione della questione Craxi, però l’iniziativa può rappresentare il superamento di una ferita ancora aperta nella società italiana, per far si che le nuove generazioni possano conoscere e comprendere che la storia del leader e dello statista Craxi è parte del patrimonio storico politico e culturale di questo Paese.
In tal senso il comitato promotore della Costituente socialista di Catania si farà carico attraverso il proprio rappresentante al Consiglio Comunale, Bartolo Curia, di presentare al Sindaco di Catania On. Umberto Scapagnini una richiesta perchè anche Catania presto possa essere dedicargli una piazza o una strada.

Pubblicato da Brontese |  

0 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)