13 agosto 2007
BETTINO CRAXI: Personaggio Scomodo !?
Il plauso di Hamas, gruppo integralista della Palestina, alle aperture del presidente Prodi, finalmente getta le basi per un ruolo dell'Italia che non sia di esclusiva subordinazione al padrone statunitense; nulla togliendo a questo governo, mi chiedo se il tutto non sia arrivato troppo tardi? Forse aperture di questo tipo bisognava pensarle molto tempo prima per evitare il massacro mediorientale? Bene, agli inizi degli anni ottanta, in tempi non sospetti, ci fu un presidente del consiglio che per primo sollevò la questione palestinese, riconoscendo l'OLP come stato di diritto, gettando le basi e le soluzioni concrete alla crisi; si chiamava Bettino Craxi ed era il 1983.
Il mio non è un tentativo di restaurazione ne uno di riabilitazione di un leader discusso a cui la storia deve ancora dare ragione, non certo la mia persona; ma è doveroso sottilineare alcuni aspetti importanti della sua politica estera, ritenendola ancora attualissima, dando atto della lungimiranza di quelle idee purtroppo ignorate dal mondo intero, in particolare dagli Stati Uniti con cui, spesso, ci fu del gelo, basti pensare ai terroristi dell'achille lauro con il discusso caso Sigonella.
La Caduta di un Leader, cosa può avere a che fare con tutto ciò in un momento di profondo cambiamento, come la caduta del muro di Berlino e la fine della guerra fredda? E' solo coincidenza o è vero che in politica le coincidenze non esistono?
A voi lascio spunti di rflessione, che ripeto non vogliono essere tentativi di riabilitazione, bensì contributo alla verità storica per le generazioni future; non sempre la storia è fatta dai vincitori.
Guardate le dichiarazioni di Craxi dell'epoca:
Guardate le dichiarazioni di Craxi dell'epoca:
0 commenti:
Posta un commento